Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale del Rifugiato

Le Acli del Veneto promuovono assieme ad altre importanti realtà associative e non di Padova, un impegnativo ciclo di iniziative legate alla Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno. La Giornata ha lo scopo di “portare all’attenzione dell’opinione pubblica il devastante impatto che la guerra ha su milioni di persone nel mondo”: per questo, l’Associazione Popoli Insieme, la Comunità di Sant'Egidio, ACLI Veneto, con il contributo di SPRAR, con la collaborazione del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova e con il Patrocinio dell'Università di Padova, propongono un fitto calendario di iniziative, che intendono restituire la pluralità di voci, storie ed esperienze legate al mondo dei migranti.

 

Questo il programma:

Dal 16 al 30 giugno, mostra fotografica "Santuario e nutrimento", presso il Centro Universitario in via Zabarella 82 (tutti i giorni dalle 7 alle 19). La mostra, realizzata dal JRS internazionale (Jesuit Refugee Service) in collaborazione con l'organizzazione no profit americana Art Works Projects for Human Rights, illustra la vita e le difficoltà dei rifugiati attraverso circa 200 fotografie; lo scorso anno è stata a Roma, New York, Beirut ed altre città, e ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

20 giugno, ore 15.30: presentazione del libro "L'ultimo lenzuolo bianco. L'inferno e il cuore dell'Afghanistan", presso il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova in via Martiri della Libertà 2. Saranno presenti l'autore Farhad Bitani e il giornalista Domenico Quirico, del quotidiano La Stampa.
 
22 giugno, ore 16.30: veglia di preghiera "Morire di speranza", presso la Chiesa di Sant'Antonino in via Bressan 1, quartiere Arcella. Alla veglia, organizzata in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi della speranza verso l'Europa, parteciperanno membri delle diverse comunità straniere.
 
28 giugno, ore 18: spettacolo in commemorazione di Nelson Mandela "Ora tocca a voi (N.Mandela)", a cura di Elisabetta Brusa e con la partecipazione di rifugiati e migranti di diversi paesi. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Don Bosco, in via De Lellis 4.

 

Le iniziative sono tutte ad ingresso libero e gratuito.

Per info: www.popolinsieme.eu - tel: 349 6575727



Credits web4com